Londa ha una lunga tradizione di convivialità ed eventi dal sapore genuino ma con radici nella storia e nella tradizione.
Una degli eventi più longevi e sempre amati dal pubblico di ogni età è la Festa di Settembre o Festa della Pesca Regina di Londa. Negli anni 80-90 si muovevano da tutta la provincia fiorentina per raggiungere, nel secondo fine settimana di settembre, il paese del lago famoso per il lancio della Mongolfiera. Specialità culinarie, spettacoli equestri, musica, il famoso lancio della Mongolfiera richiamavano migliaia di turisti e curiosi che sulle sponde del Lago di Londa assistevano al lancio e si godevano gli ultimi scampoli d’estate. Protagonista era sempre lei, la Pesca Regina di Londa. Negli anni la festa si è trasformata e recentemente, causa la crisi pandemia, si è dovuta per forza ridimensionare. Ma la tradizione è forte perché la Festa di Settembre è da sempre nel cuore di tutti i londesi e non solo. L’evento di settembre rimane un momento privilegiato per promuovere la Pesca e tutta la sua filiera nonché le eccellenze del territorio londese. La Festa è organizzata dal Comune di Londa in collaborazione con la Pro Loco di Londa.
Tra gli eventi che richiamo alla storia di Londa Il Palio della Brocca merita senz’altro un viaggio a Londa. Organizzato dall’Associazione Ludorum Dies in collaborazione con Pro Loco e Comune di Londa l’evento affonda la sua origine nel tredicesimo secolo. Nelle terre fiorentine divise tra Guelfi e Ghibellini ogni pretesto era buon per “attaccar briga”, ci si sfidava per ogni minima “tenzone” e anche la Valdisieve non era da meno. Così succedeva che si andasse a duello anche solo per una brocca… Il palio, nella sua atmosfera medievale, richiama a quel periodo e si arricchisce dell’Assedio di Vicorati, il torneo arcieristico medievale seguitissimo da grandi e piccini. L’evento si svolge generalmente nel secondo fine settimana di Luglio.
L’8 a Londa è la festa del patrono, Maria Immacolata, e si festeggia l’8 Dicembre. Il clima è già natalizio e le piazze ed i vicoletti del paese vengono addobbati a festa. I mercatini natalizi, i bracieri accessi per le caldarroste rendono l’atmosfera magica e fiabesca. Non a caso Babbo Natale sceglie sempre questo angolo di montagna per incontrare i bambini e farsi consegnare le letterine.
Dal 2019 l’8 dicembre per Londa è anche festa dell’Oro di Londa, lo squisito olio che proprio in questo periodo esce dall’antico Frantoio San Leolino che si trova proprio nel centro del paese. La giornata dedicata all’olio vede un momento di confronto tra produttori con assaggiatori professionisti e la partecipazione ed il coinvolgimento dei bambini delle scuole primaria e secondaria di primo grado per la Disfida della merenda a pan con l’olio.
Inizia alla mezzanotte della notte della vigilia di Natale un’altra delle feste più antiche di Londa: il Fusigno. Il nome deriva dal termine fusigno inteso come spuntino, perché è di questo che in pratica si tratta. All’uscita della Santa Messa, nella piazza principale, viene accesso un grande falò e su questo arrostita una grande quantità di bardiccio, la salsiccia aromatizzata al finocchio tipica di Londa. Una sorta di buon auspicio per l’anno nuovo che sta per arrivare con un brindisi a base di Chianti Rufina. .
Lo stesso Fusigno e lo stesso bardiccio sono poi protagonisti del Fusigno d’estate nell’ambito della Festa Saggia. Una festa a chilometri zero che promuove il turismo sostenibile. Le “Feste sagge” sono, infatti, un progetto dell’Ecomuseo del Casentino e dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna inserito nella Carta Europea del Turismo Sostenibile che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio ed i prodotti tipici attraverso la certificazione di sostenibilità delle feste e sagre paesane. Con la collaborazione e il monitoraggio delle Condotte Slow Food, gli organizzatori devono dimostrare l’uso esclusivo di prodotti locali a km 0, di valorizzare la cultura del territorio e tenere un comportamento virtuoso nella produzione e nel riciclo dei rifiuti. Il Fusigno d’estate di Londa risponde ampiamente a queste caratteristiche.
Tra gli eventi culturali Londa vanta un Concorso letterario a livello nazionale. E’ il Premio Simonetta Cappellini, biennale di poesia inedita nato nel 2011 in memoria di Simonetta Cappellini (3/10/1949-30/01/2010), poetessa nata e vissuta a Londa, in provincia di Firenze, paese a cui Simonetta aveva dedicato la sua opera “ Frammenti di vita” e poi il postumo “ Le mie stagioni a Londa”. Simonetta viveva attivamente nella comunità e fu socia fondatrice dell’associazione “ La casa del Sole e della Luna” che da anni collabora con il Comune di Londa nella gestione della locale Biblioteca Comunale e organizza eventi culturali. Il premio ha lo scopo di sensibilizzare adulti e ragazzi all’amore per la poesia con la peculiarità di promuovere il territorio montano toscano di Londa creando un’occasione culturale e di tipo turistico di rilevanza nazionale, generando connessioni e legami tra poeti di tuta italia. L’occasione fino dalla sua prima edizione del 2011 ha visto una forte e sentita partecipazione.
Per info: https://it-it.facebook.com/premio.simonetta.cappellini/ premio.simonetta@gmail.com Biblioteca Comunale di Londa 055 8351801
I PROSSIMI EVENTI